Trattamenti Odontoiatrici

Tutte le cure per la famiglia

Pedodonzia: il dentista per bambini

Dentista per bambini: il Pedodontista Dentista per bambini: il Pedodontista

I dentisti pediatrici forniscono cure odontoiatriche durante le varie fasi dello sviluppo del bambino: dall'infanzia all'adolescenza. Provvedono anche ad eventuali cure di emergenza che richiedono attenzione immediata, come ad esempio la frattura di un dente o ferite alla bocca conseguenti ad incidenti, cadute o all’uso improprio di oggetti nel cavo orale.

Cos'è la pedodonzia?

L'odontoiatria pediatrica, detta anche pedodonzia, è una branca dell'odontoiatria che si concentra sulle esigenze odontoiatriche dei bambini. Si tratta di un'assistenza sanitaria del cavo orale preventiva o correttiva sia per i neonati che per gli adolescenti.

L'odontoiatria pediatrica e l'importanza dell'igiene orale precoce per la salute futura di un bambino

L'odontoiatria pediatrica è una parte importante e integrante della salute e del benessere di un bambino. La salute orale dei bambini è una componente importante della loro salute generale. I dentisti pediatrici possono fornire un intervento precoce per aiutare a prevenire gravi problemi come malattie orali nei bambini, carie e lo sviluppo della malattia parodontale. Incoraggia inoltre i bambini a sviluppare sane abitudini di igiene orale che dureranno tutta la vita.

Una scarsa igiene orale nei bambini può portare a carie o problemi gengivali, e quindi dolore.

È essenziale che i genitori inizino a insegnare ai propri figli l'igiene orale da quando sono piccoli, già allo spuntare dei primi dentini, prima come se fosse un gioco e poi piano piano in maniera più metodica.

Prima un bambino pratica buone abitudini di igiene orale, meno è probabile che sviluppi carie e malattie gengivali più avanti nella vita.

Prevenire la carie con la sigillatura dei molari dei bambini

Un’attività che si fa sempre più di frequente è la sigillatura dei molari per prevenire le formazione della carie. Nel nostro studio possiamo effettuare questa procedura che permette di prevenire le carie già a partire dai 6 anni di età, ammesso che siano erotti tali denti.