Via F. B. Rastrelli, 151/153 - 00128 Roma

Come curare la parodontite negli anziani

Scritto da

Prima di parlare di parodontite facciamo un poco di chiarezza.

La parodontologia è una specialità dell'odontoiatria che si occupa della diagnosi, prevenzione e cura delle malattie parodontali, ovvero le patologie che colpiscono i tessuti di sostegno dei denti, come le gengive, il cemento radicolare e l'osso alveolare. Più informazioni le possiamo trovare anche qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Parodontite

Gli anziani sono i soggetti più predisposti a sviluppare malattie parodontali a causa di diversi fattori, come la diminuzione della funzione immunitaria, l'uso di farmaci che possono influire sulla salute orale, la riduzione del flusso di saliva e la presenza di altre patologie sistemiche.

In più molti anziani hanno anche una maggiore probabilità di avere problemi dentali come carie, abrasioni, erosioni e fratture dentali, che possono contribuire all'insorgenza di malattie parodontali.

Proprio per questo, la paraodontologia è particolarmente importante per gli anziani, in quanto la cura delle malattie parodontali può aiutare a mantenere i denti e le gengive sani, prevenire la perdita dei denti e migliorare la qualità della vita. Affidarsi ai trattamenti parodontali può aiutare  anche a ridurre il rischio di complicazioni associate ad altre patologie sistemiche, come malattie cardiache e diabete.

Visita la pagina per capire quanto sia importante il sistema di prevenzione della salute orale per gli anziani: https://www.studiodentisticominasi.it/blog/cure-dentali-agli-anziani-quanto-e-importante

Come gli anziani possono prevenire le malattie paradontali?

Gli anziani possono prendere alcune misure per prevenire le malattie parodontali e mantenere una buona salute orale. Ecco alcuni consigli utili:

  1. Mantenere una buona igiene orale: è importante lavare i denti almeno due volte al giorno con uno spazzolino a setole morbide e una pasta dentifricia al fluoro. È anche importante utilizzare il filo interdentale o uno spazzolino interdentale per rimuovere i residui di cibo e la placca batterica tra i denti.
  2. Seguire una dieta sana ed equilibrata: mangiare cibi ricchi di nutrienti, come frutta e verdura, può aiutare a mantenere le gengive e i denti sani. Evitare cibi zuccherati e bevande gassate, che possono causare carie e danneggiare i denti.
  3. Evitare il fumo e l'alcol: il fumo e l'alcol possono aumentare il rischio di malattie parodontali e altri problemi dentali.
  4. Fare controlli dentali regolari: gli anziani dovrebbero fare controlli dentali regolari ogni 6 mesi per individuare tempestivamente eventuali problemi dentali e parodontali.
  5. Parlare con il proprio medico: se si soffre di patologie sistemiche come il diabete, è importante parlare con il proprio medico per capire come queste patologie possono influire sulla salute orale e come prevenire eventuali complicanze.
  6. Utilizzare integratori alimentari: alcune vitamine e minerali possono aiutare a mantenere le gengive e i denti sani. Gli anziani possono parlare con il proprio medico o dentista per valutare l'opportunità di assumere integratori alimentari specifici.

Seguendo queste misure preventive, gli anziani possono ridurre il rischio di sviluppare malattie parodontali e mantenere una buona salute orale per tutta la vita.

Chiama qui per fissare un appuntamento 06 508.66.05

Terapie e cure della parodontologia presso gli studi odontoiatrici

Gli studi odontoiatrici offrono una vasta gamma di terapie e cure per le malattie parodontali, a seconda della gravità del caso. Ecco alcune delle opzioni di trattamento più comuni:

  1. Pulizia dentale professionale: la pulizia dentale professionale è la base della prevenzione delle malattie parodontali. Durante la pulizia, il dentista o l'igienista dentale rimuove la placca batterica e il tartaro dai denti e dalle gengive. Per maggior informazioni visita il link: https://www.studiodentisticominasi.it/blog/come-ottenere-la-migliore-pulizia-dentale
  1. Scaling e root planing: in presenza di placca batterica e tartaro estesi sotto la gengiva, può essere necessario un trattamento di scaling e root planing. Questo trattamento consiste nella rimozione della placca e del tartaro dalle radici dei denti e nella levigatura delle superfici radicolari per favorire l'adesione delle gengive ai denti.
  2. Chirurgia parodontale: in caso di malattie parodontali avanzate, può essere necessario un intervento chirurgico per riparare i tessuti parodontali danneggiati e per prevenire la perdita dei denti. Tra le opzioni chirurgiche ci sono la chirurgia parodontale a lembo e la chirurgia rigenerativa, che prevedono la rigenerazione dei tessuti parodontali danneggiati.
  3. Terapie antibiotiche: in alcuni casi, può essere necessario l'uso di antibiotici per combattere le infezioni batteriche associate alle malattie parodontali. I farmaci antibiotici possono essere somministrati sotto forma di pillole o gel applicati direttamente sulle gengive.
  4. Terapie laser: la terapia laser può essere utilizzata per rimuovere il tartaro dalle radici dei denti e per stimolare la rigenerazione dei tessuti parodontali danneggiati.

Il trattamento più appropriato dipende dalla gravità e dallo stadio della malattia parodontale. È importante rivolgersi ad un dentista specializzato in parodontologia per la diagnosi e il trattamento della malattia parodontale. Fondamentale è mantenere i risultati del trattamento  e perciò è importante seguire una buona igiene orale e sottoporsi regolarmente a controlli dentali.

Di norma è consigliato fare un controllo dentale ogni 6 mesi per mantenere una buona salute orale e prevenire eventuali problemi dentali. Ogni singolo caso avrà poi una frequenza consigliata diversa a seconda della gravità del caso stesso.

In alcuni casi, può essere necessario sottoporsi a controlli dentali più frequenti. Ad esempio, se si è a rischio di sviluppare malattie parodontali, come è il caso per gli anziani può essere consigliato un controllo ogni 3-4 mesi. Allo stesso modo, se si ha una storia di carie o di altri problemi dentali, il dentista potrebbe raccomandare controlli dentali più frequenti.

Chiama qui per fissare un appuntamento 06 508.66.05

Dott. Roberto Minasi

Laureato presso “La Sapienza” Università di Roma dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in malattie odontostomatologiche, ha incentrato i suoi studi sull’implantologia e le tecniche di rigenerazione ossea. È autore di articoli scientifici su riviste internazionali.