Via F. B. Rastrelli, 151/153 - 00128 Roma

Trattamenti Odontoiatrici

Tutte le cure per la famiglia

Prenota un appuntamento

Odontoiatria conservativa

Odontoiatria conservativa Odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa della cura delle carie mediante otturazioni estetiche bianche, biocompatibili e prive di metalli.

Una mancata otturazione ha come conseguenza il progredire della carie, un intaccamento della polpa per cui si rende necessaria la devitalizzazione del dente, quando si riesce ad impedirne la perdita.

Cosa sone le carie?

La carie è una malattia generata da alcuni batteri in grado di distruggere progressivamente i tessuti duri del dente formando una cavità.

La placca batterica che si trova sulla superficie del dente fermenta gli zuccheri che provengono dal cibo e li rende acidi.

La carie reca con sé una serie di possibili disturbi quali alitosi, infezioni, cattiva digestione e disturbi dell’apparato digerente, infiammazioni delle tonsille e così via.

L’eliminazione accurata e veloce dei depositi alimentari è fondamentale per combattere la formazione di placca batterica.

È questo il senso per cui questo tipo di cure sono dette anche conservative: laddove un dente è inficiato da una carie, si cerca dove possibile di conservare; ci si basa su un concetto di minima invasività ovvero la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con materiale da restauro che viene legato direttamente al tessuto sano.

Le carie possono essere superficiali o più profonde; quando sono più accessibili, si asporta la parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie. Successivamente si ottura il dente con resine composite.

Quando le carie sono più profonde, potrebbe esserci un interessamento della polpa del dente: in quel caso bisogna ricorrere alla cura canalare, ovvero la più conosciuta devitalizzazione.

La carie che infiltra lo smalto dei denti si può eliminare con i tradizionali strumenti rotanti ad alta velocità, con l’air abrasion e con la laser terapia. In modo indolore, con l’utilizzo di anestetici locali e della sedazione cosciente si possono curare tali carie al loro esordio evitando problemi endodontici e dentali più gravi. Tali lesioni vengono preferibilmente curate con utilizzo di materiali estetici con utilizzo della diga di gomma, fondamentale per raggiungere l’eccellenza del risultato.

Chiama per un appuintamento