Via F. B. Rastrelli, 151/153 - 00128 Roma

Odontoiatria con sedazione cosciente per non sentire dolore dal dentista

Scritto da
Sedazione con protossido d'azoto Sedazione con protossido d'azoto

Per chi ha paura del dentista, per chi è particolarmente infastidito dalle cure dentali, per chi ha paura del trapano la soluzione è la sedazione cosciente.

Cos'è la sedazione cosciente?

La sedazione cosciente è una tecnica medica applicata anche in odontoiatria che mira a produrre uno stato di rilassamento fisico e mentale del paziente. Oggi, possiamo dire che la sedazione cosciente in ambito odontoiatrico è una procedura sicura ed efficace. L’obiettivo è quello di procurare rilassamento, tranquillità e indurre l’amnesia dell’intervento odontoiatrico ma soprattutto lo scopo della sedazione cosciente è quello di non far sentire il dolore e togliere quindi quella sensazione di paura che solitamente si accompagna alle procedure dal dentista.

Il risultato è che il paziente ottiene questi benefici, rimanendo cosciente, riuscendo a respirare autonomamente e rispondendo in modo vigile agli stimoli fisici e ai comandi verbali del dentista.

Quali sono i vantaggi dell'odontoiatria con sedazione cosciente?

L'odontoiatria con sedazione cosciente è un modo per gestire la paura del dentista e l’ansia degli interventi dentali. Alcuni dentisti la considerano come una forma di "sedazione minima".

Questo tipo di sedazione permette alle persone (con ansia del dentista) di sentirsi più a proprio agio fornendo loro un senso di controllo e consentendo di partecipare alle proprie cure dentali.

I vantaggi dell'odontoiatria con sedazione cosciente sono:

  • Assenza di dolore;
  • Riduzione dello stress e dell’ansia;
  • Possibilità di operarsi in studio odontoiatrico senza dover ricorrere a strutture sanitarie;
  • Elimina gran parte dei ricordi sgradevoli dell’intervento odontoiatrico (come il rumore del trapano o la vista degli strumenti odontoiatrici).

Tipi di sedazione cosciente

Esistono 2 tipi di sedazione cosciente con i quali si può ottenere un equivalente effetto di rilassamento:

  • La sedazione cosciente con protossido d’azoto;
  • La sedazione cosciente per via endovenosa.

Questi due tipi di sedazione sono molto diversi per efficacia.

La sedazione con protossido d’azoto ovvero per via inalatoria si assume tramite una mascherina posta sul viso del paziente. Questo tipo di sedazione è più leggera e quindi meno efficace quando parliamo di pazienti molto ansiosi o poco collaborativi (es. anziani con Alzheimer, bambini autistici, disabili ipercinetici).

La sedazione cosciente per via endovenosa che si esegue con una iniezione di farmaci anestetici permette all’odontoiatra di calibrare il livello di sedazione del paziente con vari gradi di intensità.

Vorrei saperne di più...

Perché i dentisti usano la sedazione cosciente?

I dentisti usano la sedazione cosciente quando hanno bisogno di eseguire una procedura dentale particolarmente invasiva, lunga o fastidiosa per il paziente oppure per procedure di routine in pazienti non collaboranti.

I vantaggi dell'utilizzo della sedazione cosciente in odontoiatria sono:

  • Aiuta il paziente a rilassarsi e collaborare con il trattamento dentale;
  • Aumenta la rapidità con la quale si posso eseguire le cure;
  • Riduce il dolore, l’ansia, lo stress;
  • Permette una migliore comunicazione tra dentista e paziente.

Posso essere curato in sedazione cosciente?

La domanda più ricorrente è: - posso essere curato anche io in sedazione cosciente?

Sarà sempre il dentista a valutare le condizioni di salute del paziente e quindi a decidere se per le cure dentali è possibile ricorrere alla sedazione cosciente.

Quanto dura l'effetto della sedazione cosciente?

Normalmente i farmaci anestetici vengono iniettati con un piccolo ago cannula sulle vene della mano. Di questo si può occupare direttamente l'odontoiatra oppure un anestesista esperto.

Quando il paziente riprendere il normale stato di veglia viene dimesso. Tuttavia il paziente deve venire possibilmente accompagnato e, soprattutto, non può guidare l’automobile.

L'effetto di stordimento della sedazione cosciente termina per un massimo di 3-4 ore tuttavia il paziente può riprendere la sua attività normale in circa 48-72 ore.

Per questo motivo è sempre consigliabile, dopo l'intervento dentale in sedazione cosciente, di concedersi una piccola pausa di riposo.

Posso essere operato in sedazione cosciente presso lo Studio Dentistico Minasi?

Certamente!

Lo studio dentistico Minasi, sensibile ai bisogni dentali di tutta la famiglia, può eseguire interventi e cure in sedazione cosciente, grazie alla presenza nello staff di un anestesista esperto proprio in questo campo.

Chiedi un appuntamento per una prima visita dentale e un consulto medico specialistico.

 Chiama per un appuntamento

Dott. Roberto Minasi

Laureato presso “La Sapienza” Università di Roma dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in malattie odontostomatologiche, ha incentrato i suoi studi sull’implantologia e le tecniche di rigenerazione ossea. È autore di articoli scientifici su riviste internazionali.