Via F. B. Rastrelli, 151/153 - 00128 Roma

Estetica dentale: per un sorriso da Hollywood

Scritto da

Quant'è che non sorridi più di gusto di fronte a conoscenti e familiari? Da quanto cerchi di nascondere le imperfezioni della tua dentatura col timore che qualcuno se ne accorga e te le faccia notare?

Lo sai che con le tecniche di estetica dentale d'ultima generazione è possibile ridare la giusta luce al tuo sorriso e recuperare uno stato di salute del cavo orale ottimale?

Oggi voglio offrirti una panoramica generale di quelli che sono i trattamenti odontoiatrici più utilizzati, di quelle che sono le tecniche che i dentisti adottano più frequentemente per risolvere i problemi di che come te ha il bisogno e la voglia di tornare a sorridere in piena libertà.

Ti parlerò nello specifico di:

Denti sani e belli da vedere sono il tuo sogno ormai da tempo, il momento di agire è adesso o altrimenti corri il rischio che i problemi estetici si acutizzino. irreversibilmente.

Chiama qui per fissare un appuntamento 06 508.66.05

Apparecchi dentali

Se cerchi una soluzione per riavere i denti dritti e ben allineati, potresti aver bisogno di un apparecchio ortodontico fisso o rimovibile. Questo tipo di apparecchi esercita una pressione continua sui denti e permette col tempo di reindirizzarli verso la giusta posizione.

Non tutti gli apparecchi sono visibili ad occhio nudo. Esistono alternative sul mercato meno vistose, soluzioni ortodontiche che permettono altresì di ottenere i risultati desiderati.

Ne esistono per esempio tre tipologie:

  • apparecchi dentali invisibili - sono simili a paradenti in plastica trasparente che risultano poco visibili e forzano la dentatura a mantenere la posizione corretta;
  • apparecchi linguali - esteticamente molto simili agli apparecchi tradizionali, si posizionano sulla parte posteriore della dentatura rimanendo nascosti;
  • apparecchi che si confondono per colore con i denti stessi, di cui ci si può accorgere solo se li si osserva da posizione ravvicinata.

Tieni presente che denti allineati non sono solo belli da vedere, è anche più facile preservarne l'igiene.

Se vuoi avere più informazioni sui trattamenti ortodontici puoi approfondire qui: Ortodonzia funzionale ed ortodonzia invisibile a Roma

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è uno degli interventi più richiesti oggi, forse per i suoi risultati estetici. È la soluzione ideale per te, infatti, se desideri riacquistare un sorriso smagliante come quello dei vip, invidiabile agli occhi di chi ti circonda. L'importante è che dello sbiancamento se ne occupi un vero professionista con esperienza pluriennale.

Ne esistono di diversa tipologia, dai più costosi ai più economici e garantiscono (se fatti ad hoc) un recupero del colore originale della dentatura.

Molte sono le dicerie e i fraintendimenti che circondano questo tipo di trattamento odontoiatrico; in realtà è una pratica che presenta molti vantaggi e controindicazioni quasi inesistenti.

Al contrario di quello che si pensa, lo sbiancamento dentale non indebolisce i denti né le gengive, è ripetibile nel tempo e prevede un aumento della sensibilità dentale che dura solo il breve tempo dell'intervento.

 Che aspetti quindi, rivolgiti ad un esperto!

Se vuoi avere più informazioni sullo sbiancamento dentale puoi approfondire qui: Sbiancamento dentale Roma Eur Mostacciano

Faccette dentali

Le faccette dentali estetiche sono sottilissime protesi che vengono fatte aderire alla dentatura mediante una particolare tecnica adesiva per correggerne le imperfezioni.

Non servono solo per un miglioramento estetico del sorriso, ma anche per il recupero della funzionalità masticatoria che per qualche motivo può esser venuta meno. Con le veneers (posso essere chiamate anche così!) è possibile recuperare un sorriso armonioso e correggere eventuali difetti di forma, colore o posizione della dentatura.

È una tipologia di trattamento che richiede l'esperienza di professionisti, quindi accertati che il dentista a cui ti affidi sia abbastanza competente per questo tipo di intervento.

Le faccette dentali sono l'ideale per risolvere problemi derivanti da residui fastidiosi di vecchie otturazioni, denti storti, eccessivo spazio tra un dente e l'altro, denti macchiati o scheggiati....

Intarsio dentale

Se gran parte del tuo dente viene a mancare per colpa di un trauma o per carie è possibile ancora recuperarlo grazie all'intarsio dentale.

Vanno però prima rimosse le parti infette, in caso di carie, e quelle che, per un qualsiasi altro motivo, non fanno altro che danneggiare il tuo sorriso. In un secondo momento il dente andrà ristrutturato grazie a questa tipologia di trattamento.

Vengono di solito utilizzati materiali biocompatibili come la ceramica, facilmente tollerati dall'organismo e che permettono anche il passaggio della luce, regalando un risultato finale ottimale sia in termini estetici che di funzionalità.

Corone in ceramica integrali

A differenza delle tipologie prodotte in passato, le corone in ceramica integrali sono capsule che non hanno uno scheletro in metallo pur risultando stabili e salde. Servono a restaurare la dentatura danneggiata rendendola maggiormente resistente e bella da vedere.

Come detto per l'intarsio dentale, la ceramica è un materiale ben tollerato dal nostro organismo e consente il passaggio della luce. Difficilmente le gengive presenteranno segni d'intolleranza alle capsule, difficilmente si presenteranno segnali fastidiosi come rossore e rigonfiamenti.

Se le faccette dentali sono un'ottima soluzione soprattutto in termini estetici, l'utilità di questa tipologia di corone è prettamente funzionale. Grazie ad esse è possibile infatti ripristinare la resistenza e la stabilità dentale quasi in toto.

Dal punto di vista visivo, invece, c'è da considerare che queste si "mescolano" benissimo col colore naturale dei denti. Quindi non dovrai preoccuparti, mentre ridi, di fastidiosi inestetismi. Sono in molti ormai a richiedere questa tipologia di intervento e a rimanere soddisfatti per i risultati che si ottengono.

Vorrei fissare un appuntamento

Please let us know your name.
Email non valida!
Invalid Input
Valore non valido

Dott. Roberto Minasi

Laureato presso “La Sapienza” Università di Roma dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in malattie odontostomatologiche, ha incentrato i suoi studi sull’implantologia e le tecniche di rigenerazione ossea. È autore di articoli scientifici su riviste internazionali.