Via F. B. Rastrelli, 151/153 - 00128 Roma

Cosa sono le malocclusioni e come è possibile correggerle

Scritto da

Solitamente una malocclusione dentale è uno di quei problemi di cui si prende coscienza finché non si viene sottoposti ad un controllo da parte di un dentista. In alcuni casi, nonostante si abbia la buona abitudine di recarsi ai controlli dentali periodici non tutti gli odontoiatri pongono un adeguato accento a questo problema dentale.

In questo articolo tenteremo di capire quanto è importante occuparsi della prevenzione della malocclusione dentale nei seguenti capitoli:

  • Cosa sono le malocclusioni
  • Quali disturbi provocano le malocclusioni
  • Diagnosi delle malocclusioni
  • La cura delle malocclusioni e trattamenti ortodontici
  • Conclusioni

Cosa sono le malocclusioni dentali

Per “malocclusione” si intente nel linguaggio medico e odontoiatrico quel difetto per cui le due arcate dentarie non riescono a combaciare correttamente. Detto in altre parole i denti superiori non sono allineati con quelli inferiori. Questa condizione anatomica non consente una corretta masticazione e può provocare anche altri disturbi.

Quali sintomi e quali disturbi provocano le malocclusioni

Quando parliamo di malocclusioni non sempre siamo di fronte sintomi specifici e ben evidenti. La malocclusione stessa può non essere subito evidente e solo un medico può effettivamente diagnosticarla.

La presenza di malocclusioni può non dare disturbi evidenti fin da subito per questo durante la crescita non ci si accorge così facilmente di avere un morso con una chiusura corretta.

  • I sintomi sono prima di tutto a carattere estetico ed hanno un vario grado di gravità.
  • Abbiamo disturbi della masticazione
  • Disturbi della fonazione
  • Disturbi nella respirazione e nella deglutizione.

In alcuni casi possiamo avere anche

  • Acufeni
  • Vertigini
  • Dolori cervicali e torcicollo
  • Dolori di schiena

Tutti questi sintomi tuttavia sono aspecifici che significa che non sono riconducibili solo alla malocclusione. È evidente però che una mascella troppo arretrata o troppo avanzata (ad esempio) si vedrà nitidamente e andrà a influenzare non solo l’aspetto estetico del viso delle persona ma potrà influenza su tutti gli aspetti che coinvolgono la bocca (masticazione, respirazione e fonazione).

Diagnosi delle malocclusioni

La diagnosi dentale delle malocclusioni deve procedere attraverso una visita specialistica con un ortodontista o un esperto in gnatologia.

La diagnosi di una malocclusione avviene sia grazie all’osservazione visiva (per la quale ovviamente è necessaria una visita a studio) sia attraverso radiografie, ortopanoramiche e un calco in gesso delle arcate dentarie.

I passaggi per un corretto protocollo diagnostico prevedono essenzialmente:

  1. Anamnesi del paziente e sua storia dentale
  2. Esame clinico
  3. Esami radiografici (ortopanoramica e telecranio)
  4. Impronte dentali
  5. Fotografie extra orali ed intra orali.

Malocclusioni - Stufio Dentistico Roma

La cura delle malocclusioni e trattamenti ortodontici

La cura delle malocclusioni varia a seconda delle tipo di problematica del paziente.

Le malocclusioni possono dipendere ad un cattivo allineamento dei denti o da un forma e duna posizione errata delle ossa mascellari che non permettono di chiudere correttamente il “morso”.

Quando la malocclusione dipende essenzialmente da un disallineamento dentale allora sarà l’ortodontista a risolvere il problema con una opportuna terapia che prevede il lento spostamento dei denti all’interno della bocca.

Quando invece le malocclusioni sono dovute ad una forma ed una posizione scorretta delle ossa mascellari allora sarà il chirurgo maxillo-facciale a doversi occupare di questo.

Il trattamento ortodontico delle malocclusioni

Alcuni malocclusioni possono essere curate con l’applicazione di apparecchi ortodontici mobili (“Mamma non vogli mettere l’apparecchio!”) oppure con apparecchi ortodontici fissi.

In alcune malocclusioni provocate dalla presenza di denti sovranumerari o dall’affollmento dei denti può accadere che si debba estrarre un dente per lasciare spazio agli altri denti di riposizionarsi nell’arcata dentale.

Non di rado capita di dover estrarre il dente del giudizio che premendo sui denti circostanti può indurre una mancanza di spazio all’interno dell’arcata dentale.

Conclusioni                      

Le malocclusioni sono piuttosto diffuse e quando all’interno dello studio dentistico che ha in cura tutta la famiglia ci sono le giuste competenze è si può intervenire rapidamente e con la terapia più adatta.

Se la diagnosi viene fatta in modo precoce anche il precorso di riabilitazione del morso dentale avverrà più brevi.

Un visita dentale precoce ai propri figli permette di diagnostica precocemente l’eventuale presenza di malocclusioni e le sue cause.

Prenota una visita

Compila il form per un primo contatto...

 

Dott. Roberto Minasi

Laureato presso “La Sapienza” Università di Roma dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in malattie odontostomatologiche, ha incentrato i suoi studi sull’implantologia e le tecniche di rigenerazione ossea. È autore di articoli scientifici su riviste internazionali.