Via F. B. Rastrelli, 151/153 - 00128 Roma

Come allineare i denti storti con gli allineatori invisibili

Scritto da
Allineatori trasparenti Allineatori trasparenti

I denti storti sono un difetto estetico piuttosto comune che affligge persone di tutte le età. Il desiderio di allineare i denti storti fonda le sue radici nel bisogno di sentirsi sicure di se potendo sorridere liberamente e non dover nascondere i propri denti.

Allineare i denti tuttavia preoccupa la maggior parte delle persone che si rivolgono ai dentisti per capire se esistono soluzioni non troppo impegnative.

  • Come si raddrizzano i denti storti?
  • Quale tipo di apparecchio indossare?
  • Posso indossare un allineatore invisibile?
  • Quanto tempo ci vuole per allineare i denti?
  • Raddrizzare i denti fai da te?

Sono tante le domande che spesso le persone fanno ai “motori di ricerca” non pensando che il professionista più adatto per rispondere è proprio il loro dentista di famiglia e l'ortodontista.

Come si raddrizzano i denti storti?

Cominciamo con dire che ogni terapia odontoiatrica, che vede coinvolta la salute orale, deve passare attraverso un preciso percorso diagnostico terapeutico.

Come primo passo è necessario sottoporsi ad una visita odontoiatrica completa. Sarà il dentista a verificare prima di tutto la salute orale nel suo complesso.

In un secondo momento sarà l’ortodontista a valutare la possibilità di raddrizzare i denti.

Andranno osservati tutti i denti e i tessuti gengivali e le mucose della bocca per stabilire se non ci siano infezioni o carie in corso. Nel caso in cui non ci siano carie ai denti e infezioni al tessuto gengivale sarà possibile procedere con le fasi successive della visita ortodontica.

Nota bene: è ovvio che in caso di carie, arrossamento delle gengive o presenza di parodontiti sarà indispensabile, prima di tutto, procedere alle cure di queste e solo in un secondo momento pensare all’allineamento dei denti.

Dopo l’osservazione della salute orale il dentista dovrà effettuare una o più radiografie dei denti. Le radiografie permettono all’odontoiatra di stabilire la posizione dei denti la presenza degli spazi necessari per l’allineamento, l’eventuale presenza di denti sovra-numerari o denti inclusi da rimuovere.

Una volta conclusa la prima visita ortodontica il medico potrà decidere il piano terapeutico da cui discenderà anche il preventivo dei costi.

Contattaci per una prima visita ortodontica chiamando: 06 508.66.05

Posso indossare un allineatore invisibile?

Se la domanda è: quale tipo di apparecchio ortodontico indossare ricordiamoci che solo un ortodontista può stabilire quale sia l’apparecchio ideale per noi. Ogni persona è diversa dalle altre. Ognuno ha una storia dentale a se stante e non è possibile stabilire una regola valida per tutti.

Per sapere se è possibile allineare i denti con gli allineatori invisibili (le classiche mascherine trasparenti) è indispensabile fare una visita ortodontica.

Quanto tempo ci vuole per allineare i denti?

Rispondere alla domanda di quanto dura un trattamento ortodontico è molto difficile. Anche in questo caso le specificità dell’individuo vanno ad incidere sulla durata del trattamento. I fattori che incidono sulla durata del trattamento sono molteplici:

  • Gravità del disallineamento dei denti
  • Velocità di crescita dei denti
  • Età del paziente
  • Tipologia di apparecchio scelto per allineare i denti

Raddrizzare i denti fai da te?

Si possono raddrizzare i denti con gli ormai famosi kit allineatori trasparenti fai da te?

Uno studio dell’American Association of Orthodontists (AAO) ha rilevato che il 13% dei pazienti che hanno utilizzato allineatori trasparenti in kit fai da te ha subito danti alle arcate dentali. In alcuni casi il danno procurato ha aggravato anche le malocclusioni.

Quindi la risposta è inequivocabilmente: no!

L’uso inesperto di allineatori fai da te nasconde seri pericoli per la salute orale. I kit fai da te non prevedono tutti i numerosi controlli sullo stato di salute della bocca ed è proprio per questo motivo che andrebbero evitati.

Gli allineatori trasparenti sono un’ottima soluzione sempre e solo se la loro applicazione è guidata da un’ortodontista esperto che possa verificare l’andamento delle cure.

Chiama lo 06.508.66.05

Ora che hai deciso di allineare i tuoi denti ed ora che hai capito quanto è importante la prima visita ortodontica e la supervisione costante di un ortodontista esperto prenota un appuntamento chiamdo il nostro numero di telefono o compilando il modulo di contatto.

 

Dott. Roberto Minasi

Laureato presso “La Sapienza” Università di Roma dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in malattie odontostomatologiche, ha incentrato i suoi studi sull’implantologia e le tecniche di rigenerazione ossea. È autore di articoli scientifici su riviste internazionali.