Via F. B. Rastrelli, 151/153 - 00128 Roma

La scelta tra apparecchi tradizionali e apparecchi invisibili: una guida per i pazienti ortodontici

Scritto da

Quanti pensieri ci vengono quando ci guardiamo allo specchio, anche se non sei un prefezionista guardi i tuoi denti storti e pensi che potresti migliorare il tuo sorriso.

Quante volte lo abbiamo pensato?

E non è per apparire agli altri ma anche semplicemente per stare benne con se stessi...

La correzione dei denti storti o mal allineati è una preoccupazione comune per molte persone che desiderano migliorare la salute e l'estetica del loro sorriso. Quando si tratta di trattamenti ortodontici, ci sono due opzioni principali tra cui scegliere: gli apparecchi tradizionali e gli apparecchi invisibili. In questo articolo, forniremo una guida utile per i pazienti ortodontici che desiderano comprendere le differenze tra questi due tipi di trattamento e prendere una decisione informata.

Gli apparecchi tradizionali, come i classici dispositivi metallici, sono stati utilizzati per molti anni con grande successo, questi apparecchi consistono in staffe attaccate ai denti e un filo metallico che li collega. L'ortodontista regolerà periodicamente il filo per spostare gradualmente i denti nella posizione desiderata. Gli apparecchi tradizionali offrono un controllo preciso dei movimenti dentali e sono adatti per una vasta gamma di problemi ortodontici.

D'altra parte, gli apparecchi invisibili, noti anche come allineatori trasparenti, rappresentano un'opzione più recente e discreta per correggere i denti. Questi apparecchi sono realizzati su misura utilizzando materiali trasparenti e vengono indossati direttamente sui denti. Gli allineatori invisibili sono rimovibili e vengono sostituiti con nuovi set regolarmente per spostare gradualmente i denti nella posizione desiderata. Questa opzione è particolarmente popolare tra gli adulti che desiderano un trattamento ortodontico discreto.

La scelta tra apparecchi tradizionali e apparecchi invisibili dipenderà da diversi fattori individuali. Uno dei principali fattori da considerare è il grado di correzione necessario. Gli apparecchi tradizionali possono essere più efficaci per casi più complessi, mentre gli apparecchi invisibili sono solitamente consigliati per problemi ortodontici meno gravi.

Per saperne di più sull’ortodonzia invisibile visita il link: https://www.studiodentisticominasi.it/trattamenti-odontoiatrici/ortodonzia-funzionale-ed-ortodonzia-invisibile

Un altro fattore da considerare è l'estetica. Gli apparecchi tradizionali possono essere più visibili durante il trattamento, poiché utilizzano staffe e fili metallici. D'altra parte, gli apparecchi invisibili offrono una soluzione esteticamente più discreta, poiché sono trasparenti e difficilmente visibili.

La comodità è un altro aspetto importante da tenere presente. Gli apparecchi tradizionali possono richiedere un periodo di adattamento iniziale e potrebbero causare lievi fastidi o irritazioni. Gli allineatori invisibili sono realizzati in materiale liscio e confortevole, riducendo al minimo le possibili irritazioni.

Da non sottovalutare, sono la routine quotidiana e lo stile di vita. Gli apparecchi tradizionali richiedono cure e pulizia specifiche e possono limitare alcune abitudini alimentari. Gli allineatori invisibili, invece, possono essere rimossi durante i pasti e per la pulizia dei denti, offrendo maggiore flessibilità nella dieta e una routine di igiene orale più semplice.

Lo Studio Dentistico Minasi raggiunge clienti di Mostacciano, Spinaceto, Comprensorio Mezzocammino e Villaggio Azzuro. Non pochi clienti ci raggiungono dall'EUR o dai quartieri limitrofi di Laurentina, Vallerano e Valleranello.

Vantaggi degli apparecchi invisibili

  1. Discrezione: Gli apparecchi invisibili sono trasparenti e difficilmente visibili, offrendo un trattamento ortodontico esteticamente discreto.
  2. Comfort: Realizzati in materiale liscio e confortevole, gli apparecchi invisibili riducono al minimo le irritazioni e le lesioni alle gengive e alle guance.
  3. Rimovibilità: Gli allineatori invisibili possono essere rimossi durante i pasti e per la pulizia dei denti, offrendo maggiore flessibilità nella dieta e una routine di igiene orale più semplice.
  4. Minori restrizioni alimentari: Poiché gli apparecchi invisibili possono essere rimossi durante i pasti, non vi sono limitazioni rigide nella scelta degli alimenti, permettendo di godere di una dieta varia.
  5. Facilità di pulizia: Senza gli ostacoli dei fili e delle staffe degli apparecchi tradizionali, la pulizia dei denti e degli allineatori invisibili risulta più semplice ed efficace.
  6. Minori fastidi iniziali: Gli apparecchi invisibili richiedono meno tempo di adattamento rispetto agli apparecchi tradizionali, riducendo la sensazione di fastidio iniziale.
  7. Minor impatto sulla vita quotidiana: Gli apparecchi invisibili si integrano meglio nella routine quotidiana, senza influire significativamente sul discorso e sull'attività fisica.
  8. Controllo dei risultati: Grazie all'utilizzo di tecnologie digitali avanzate, gli ortodontisti possono prevedere e controllare in modo più accurato i risultati del trattamento con gli apparecchi invisibili.
  9. Ridotta frequenza delle visite: In alcuni casi, gli allineatori invisibili possono richiedere meno visite di controllo rispetto agli apparecchi tradizionali, rendendo il trattamento più comodo per i pazienti occupati.
  10. Opzione popolare per gli adulti: Gli apparecchi invisibili sono particolarmente apprezzati dagli adulti che desiderano un trattamento ortodontico discreto e conveniente per migliorare il loro sorriso.

Chiama qui per fissare un appuntamento 06 508.66.05

Dott. Roberto Minasi

Laureato presso “La Sapienza” Università di Roma dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in malattie odontostomatologiche, ha incentrato i suoi studi sull’implantologia e le tecniche di rigenerazione ossea. È autore di articoli scientifici su riviste internazionali.