Via F. B. Rastrelli, 151/153 - 00128 Roma

5 semplici consigli per superare la paura del dentista

Scritto da
Consigli per Superare la paura Consigli per Superare la paura

Sappiamo tutti che andare dal dentista può essere una grande sfida e può suscitare una tempesta di emozioni negative dalla semplice ansia che ci coglie prima dell’appuntamento fino al terrore cieco del dentista.

La paura del dentista non è rara. La paura del dentista è una delle emozioni più comuni nelle persone di oggi. Anche l’ansia del dentista non è rara. Come la paura anche l’ansia di dover recarsi dal dentista è un’emozione piuttosto comune.

Fobia incontrollata, paura e ansia sono gradi diversi di un’emozione negativa difficile da controllare che assale i pazienti quando devono recarsi dal dentista.

Uno studio ha riportato che circa il 50% dei pazienti di un dentista ammette di aver paura di andare allo studio. È spesso difficile per le persone con una fobia dentale fare qualcosa al riguardo.

Ci sono molte persone che hanno paura di andare dal dentista, ed è importante notare quali sono le tre ragioni più comuni per questo

I 3 motivi comuni per cui le persone temono il dentista

Ci sono molte ragioni per cui le persone potrebbero avere paura di vedere un dentista. Ad esempio, alcuni potrebbero avere paura degli aghi, mentre altri potrebbero non volere che si trovi un problema dentale. Ci sono anche alcune persone che preferirebbero evitare il dolore e passeranno mesi senza vedere un dentista.

Le 3 più comuni paure del dentista sono:

  • La paura dell'ignoto, la scarsa familiarità con un nuovo ambiente e una nuova persona può essere opprimente e spaventosa per alcune persone;
  • La paura dell'esperienza passata, spesso le persone possono aver avuto dell’esperienza negative nel passato che le fermano dall’approcciarsi nuovamente con il mondo dei dentisti;
  • La mancanza di conoscenza, non sapere a cosa si va incontro ci fa fermare e cercare di allontanare il più possibile dall’ignoto per paura ed ansia.

Il primo motivo comune per cui le persone temono di andare dal dentista è la paura dell'ignoto. La scarsa familiarità con un nuovo ambiente e una nuova persona può essere opprimente e spaventosa per alcune persone. È comune per le persone che non sono mai state dal dentista prima, o che hanno avuto un'esperienza spiacevole in passato, essere molto ansiose per la loro prossima visita, indipendentemente da quante volte tornino.

In secondo luogo, alcune persone temono di andare dal dentista perché potrebbero aver avuto brutte esperienze in passato con dentisti che non sono stati abbastanza gentili o hanno causato loro dolore mentre lavoravano su di loro. Alcuni ricordi traumatici dell'infanzia possono indurre le persone a evitare successive visite dal dentista solo per questo motivo. Infine, alcuni possono avere paura del dentista perché associano il dentista al dolore.

Il terzo motivo della paura è semplicemente che non tutti sanno che oggi grazie alle tecniche di anestesia locale e sedazione cosciente è possibile essere operati ai denti senza provare dolore e senza conservare alcun ricordo dell’intervento.

Grazie all’avanzare della farmacologia, della medicina e della tecnica gli interventi dentali sono diventati predicibili (alta garanzia di successo), indolori e minimamente traumatici.

Quindi?

Come gestire l'ansia del dentista se sei un nuovo paziente

Con 3 semplici consigli, potrai controllare la tua paura del dentista e, finalmente ricevere le cure dentali che meriti.

  • Comprendere che la paura del dentista di solito non riguarda il dolore. Riguarda l'ignoto e l'anticipazione del dolore;
  • È importante sapere che non sei solo in questo problema, ci sono milioni di persone con questa fobia in tutto il mondo, e ci rende solo più forti sapere che possiamo farcela insieme;
  • Pratica tecniche di respirazione profonda prima dell'appuntamento per calmare il corpo e la mente, dopo tutto, la tua bocca sarà molto secca quando entrerai per l'appuntamento, quindi rimanere idratato sarà fondamentale per superare l'ansia.

La paura può essere scatenata da una brutta esperienza avuta in passato con un dentista o qualche altro operatore dentale, un eccessivo timore del dolore o anche qualcosa di più semplice come l'avversione per aghi o oggetti appuntiti.

La domanda è come gestire queste emozioni? Ci sono molti modi con cui puoi gestire la tua ansia del dentista… prima e durante l'appuntamento.

Puoi ridurre la tua ansia identificando cosa la fa scattare o cosa ti fa paura dal dentista. Ci sono anche modi per prendersi cura delle paure dentali dopo che si sono verificate, trovando meccanismi di coping e cercando aiuto da un professionista della salute mentale, se necessario.

Prenota una visita

Come prepararsi per le cure dal dentista

Quando si tratta di andare dal dentista, la maggior parte delle persone si innervosisce per il dolore, i lunghi tempi di attesa e la necessità di mettere uno strumento dentale in bocca.

È importante evitare di ritualizzare la “preparazione” per l'appuntamento dal dentista. Andare dal dentista è importante ma dovrebbe essere un cosa facile da fare con regolarità.

  1. Una buona notte di sonno ti aiuterà a sentirti riposato e riposato prima di andare dal dentista. Aiuta anche a ridurre l'ansia o lo stress che potresti avere quando vai dal dentista.
  2. Lavarsi i denti prima di partire non solo renderà l'alito più profumato e a tuo agio con il medico.
  3. Non arrivare troppo presto all’appuntamento per evitare di stare troppo tempo in sala d’attesa. L’attesa ci lascia il tempo di ingigantire le ansie.
  4. Ascoltare della musica rilassante in cuffia poco prima delle cure.
  5. Respirare profondamente e con regolarità per calmare il nostro fisico evitando di pensare alle conseguenze dell’operazione.

Cosa aspettarsi da un appuntamento con un dentista

Un appuntamento dal dentista è un viaggio di routine dal dentista per le persone che soffrono di problemi dentali. Un dentista esaminerà i denti e le gengive, pulirà i denti e le gengive e controllerà eventuali segni di malattie gengivali.

La prima cosa che puoi aspettarti a un appuntamento dal dentista è che qualcuno ti farà una radiografia (indolore) dei denti e delle gengive. Questo mostrerà al tuo dentista se ci sono carie, infiammazioni delle radici o malattie gengivali in bocca.

Dopo la radiografia, il dentista esaminerà più da vicino i denti e le gengive. Utilizzeranno un piccolo specchio per controllare eventuali accumuli di placca o tartaro. La placca è una pellicola appiccicosa che si forma sui denti quando mangi cibi zuccherati o non ti lavi i denti correttamente. Il tartaro è una sostanza dura che si accumula sui denti.

Un appuntamento dal dentista oggi è un momento che può durare anche molto poco. Sempre più le cure dentali sono sempre più brevi ed efficaci.

Quindi in definitiva non c’è ragione di essere intimoriti del dentista.

Chiama per un appuntamento

Dott. Roberto Minasi

Laureato presso “La Sapienza” Università di Roma dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in malattie odontostomatologiche, ha incentrato i suoi studi sull’implantologia e le tecniche di rigenerazione ossea. È autore di articoli scientifici su riviste internazionali.