
Avere gengive più rosse del solito non è mai un buon segno. Se nel peggiore dei casi sanguinano mentre ci si lava i denti allora potrebbe trattarsi di gengivite. Una gengivite è un’infiammazione della gengiva spesso dovuta all’accumulo della placca batterica. La placca batterica si forma a seguito di residui di cibo che rimangono incollati tra i denti. In questi residui i batteri proliferano e quando sono molto diffusi iniziano ad attaccare le gengive danneggiandole.
Quando non si interviene subito si formano dei veri e propri spazi sotto la gengiva e a contatto con il dente. In questi spazi detti “tasche parodontali” i batteri si concentrano e si moltiplicano. Non basta più l’igiene dentale domestica ma è necessario intervenire in altro modo. La gengivite si trasforma in parodontite che distrugge il tessuto gengivale. Senza il tessuto gengivale l’osso che sorregge i denti si indebolisce e i denti tendono a cadere.
Come detto poco sopra le cause scatenanti delle gengiviti riguardano soprattutto una inadeguata igiene orale. Se non si esegue una quotidiana igiene orale (sempre dopo ogni pasto) aumenta il rischio di infezione.
Purtroppo anche quando si ha la buona abitudine di seguire una corretta igiene dentale può esserci il rischio di infiammazione delle gengive. In questo caso è comunque consigliabile recarsi dal dentista per effettuare una seduta di igiene dentale approfondita.
Le gengiviti possono essere causate anche da altri fattori quali la presenza di carie, malocclusioni o presenza di protesi e capsule non ancorate precisamente, le quali sfregando la gengiva ne producono un’irritazione.
Anche alcune abitudini nello stile di vita possono contribuire ad infiammare le gengive: è il caso dell’abuso di alcool, del fumo o di farmaci che possono andare ad indebolire i tessuti gengivali.
La prevenzione della gengivite passa certamente attraverso una corretta igiene dentale e attraverso sedute periodiche di igiene dentale professionale. Una buona prevenzione passa però anche attraverso una corretta alimentazione e evitando tutti quei fattori di rischio che possono indebolire o danneggiare i tessuti gengivali.
Per eseguire una corretta igiene dentale a casa è necessario lavarsi i denti almeno 3 volte al giorno utilizzando uno spazzolino da denti con setole morbide per non infiammare ulteriormente le gengive.
Usa sempre il filo interdentale per rimuovere i residui di cibo incastrati fra i denti e completare la pulizia con un collutorio a base di clorexidina che andrà a rimuovere gli ultimi batteri presenti sulle mucose e sulla lingua.
Quando vogliamo rimuovere completamente la placca che si è formata intorno alle gengive è indispensabile sottoporsi ad una seduta di igiene dentale professionale.
Per questo tipo di pulizia dentale vengono utilizzati degli appositi strumenti a base di ultrasuoni. L’uso di questi dispositivi può in alcuni casi produrre del sanguinamento e provocare una forte sensibilizzazione del dente. In alcuni casi per poter fare l’igiene dentale si può ricorrere all’anestesia locale della gengiva e del dente. Non sono rari i casi in cui il paziente diventa poco collaborante durante le sedute di igiene dentale.
La gengivite è una malattia temporanea dalla quale, nella maggioranza dei casi, si può facilmente guarire. Se si interviene in tempo (ai primi segni di sanguinamento o arrossamento) il decorso e la guarigione sono abbastanza rapidi.
In alcuni casi la guarigione può essere facilitata e supportata da una corretta terapia antibiotica. In una o due settimane la gengivite tende a passare. È chiaro tuttavia che la tempistica di guarigione dipende dallo stato di salute del paziente e dai motivi che hanno scatenato l’infiammazione.
Se l’arrossamento o il sanguinamento delle gengive persiste nonostante l’igiene quotidiana è consigliabile farsi aiutare da uno specialista. Ricorrere ad una visita di igiene dentale è certamente la soluzione migliore per abbreviare i tempi di guarigione ma soprattutto evitare di rischiare la parodontite.
Lunedì – giovedì
10:00 – 13:00
14:30 – 19:00
Venerdì
09:30 – 13:00
14:00 – 19:00
Sabato
09:00 – 12:00
Lo studio dentistico del Dott. Roberto Minasi è stato pensato intorno alle esigenze di accoglienza e comodità dei pazienti. Avvalendosi del supporto del proprio architetto di fiducia è stato creato un ambiente gradevole e riposante, senza rinunciare a realizzare uno studio dentistico moderno e curato.
