Via F. B. Rastrelli, 151/153 - 00128 Roma

Mio figlio ha paura del dentista! Tentiamo di capire perché…

Scritto da
Mio figlio ha paura del dentista - Tentiamo di capire Mio figlio ha paura del dentista - Tentiamo di capire

Dottore: “Mio figlio ha paura del dentista” … Quante volte abbiamo sentito questa frase.

Secondo degli studi dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) il 15/20% della popolazione mondiale soffre di vera e propria odontofobia, ovvero della paura del dentista.

 Abbiamo già parlato della paura del dentista e dei modi per affrontarla: https://www.studiodentisticominasi.it/blog/5-semplici-consigli-per-superare-la-paura-del-dentista

La principale paura è quella di sentire dolore, insieme alla paura di avere i conati del vomito (40% dei casi).

Questa fobia è presente sia negli adulti che nei bambini. Per minimizzare la paura noi dello Studio Dentistico Minasi vi vogliamo dare dei consigli per controllare questa emozione che impedisce ai vostri figli di fasi curare i denti dal dentista.

Il modo migliore per superare la paura del dentista di tuo figlio è educarlo su ciò che accadrà nello studio dentistico. Ad esempio, puoi dire loro che riceveranno un giocattolo o degli adesivi se si comportano bene all'appuntamento.

Ricordiamoci inoltre che lo studio dentistico di famiglia può anche fornire alcune informazioni preliminari che sono utili per i genitori che devono portare i bambini a curarsi. Ad esempio, se il bambino ha qualche allergia o se ci sono restrizioni su cosa può essere somministrato nel caso in cui abbia carie o richieda un intervento chirurgico.

5 consigli per portare i bambini dal dentista

I bambini che soffrono di paura del dentista posso diventare poco collaboranti. I bambini molto timorosi possono rifiutarsi di vedere un dentista, lamentarsi di andare dal dentista o mostrare estremo disagio durante le procedure dentali.

Questo però non significa che debbano fare a meno di controlli regolari.

Le emozioni si imparano a riconoscere e a gestire. Si impara a fare questo fin da piccoli per questo i genitori non dovrebbero cercare di forzare i propri figli a farsi curare i denti sperando ciecamente che si abituino a questo. Invece, dovrebbero essere comprensivi e guidarli con pazienza attraverso l'intero percorso di cura in modo che possano imparare a gestire la loro paura.

Ecco alcuni suggerimenti utili per i genitori su come possono aiutare i propri figli a superare la paura dei dentisti:

  1. Parlare ai propri figli su cosa aspettarsi durante un appuntamento dal dentista. Affrontare gradualmente l’argomento ancora prima che sia stato fissato il primo appuntamento.
  2. Raccontare quanto è stato facile farsi curare i denti evitando di “drammatizzare” le cure dentali costruendo paure ingiustificate nella mente del proprio figlio.
  3. Fare finta che l’appuntamento dal dentista sia come una specie di gioco alla fine del quale possa esserci un premio o una vincita
  4. Cercare un pedodontista specializzato (come quello presente nel nostro studio) che sappia anche trattare con i bambini;
  5. Incoraggiare tuo figlio a dire al dentista cosa sente ai denti e di cosa ha bisogno.

Prenota una visita

Come portare il tuo bambino dal dentista

I bambini spesso sperimentano la paura in una varietà di contesti. La paura è un sentimento molto naturale che tutti i bambini provano di tanto in tanto. In alcuni casi, però, la paura è un’emozione che i bambini “copiano” dai loro genitori. Se il genitore ha paura anche il bambino tenderà a replicare quell’emozione.

Quindi il modo migliore di preparare i bambini alle cure dentali è quello affrontarle con naturalezza, con calma e con pazienza.

Quali sono alcune cose che puoi dire a tuo figlio per aiutarlo a sentirsi più a suo agio?

I bambini sono sempre nervosi prima dell'appuntamento. Alcuni bambini si sentono così nervosi all'idea di andare dal dentista che diventano ansiosi e manifestano alcuni sintomi fisici. Potrebbero avere mal di stomaco, mal di testa o sentirsi come se stessero per vomitare.

Un modo per aiutare questi bambini è dare loro cose che li facciano sentire più a loro agio prima della loro visita. Alcune di queste idee includono:

  • Portare con te i giocattoli preferiti, leggere un libro di fiabe durante l'esame o giocare al loro gioco preferito sul telefono durante la visita.
  • È importante ricordare che lo fanno per sé stessi, e non per i loro genitori.
  • Una delle cose che puoi fare è preparare il tuo bambino con dei piccoli premi o delle piccole promesse.

Questi li renderanno più entusiasti (ed interessati) del dentista e sicuramente meno oppositivi.

Chiama per un appuntamento

Suggerimenti su come stabilire una routine per i bambini con fobie dentali

Al fine di preparare i bambini per una visita dal dentista pediatrico (pedodontista), i genitori dovrebbero provare a stabilire delle abitudini quotidiane.

I bambini che sono stati condizionati fin dalla tenera età a lavarsi i denti e usare il filo interdentale su base regolare saranno più propensi a collaborare con le cure professionali presso lo studio dentistico.

Un’altra considerazione importante è che i bambini hanno più paura del dentista quando non hanno familiarità con ciò che accade durante le visite dentistiche. Per questo motivo dovrebbero essere coinvolti nelle cure dentali fin dalla tenera età anche solo per un semplice controllo. I genitori, quindi, dovrebbero presentare i loro figli al dentista di famiglia molto prima che inizino la scuola primaria (introno ai 4-5 anni).

I genitori dovrebbero parlare dei denti apertamente e con serenità.

Scattare foto dei loro denti e dei denti di altre persone intorno a loro e leggere articoli o testi sullo spazzolino da denti.

Tutto questo per abituarli a pensare alla cura dei denti come una cosa normale di cui occuparsi regolarmente.

06 508.66.05

Dott. Roberto Minasi

Laureato presso “La Sapienza” Università di Roma dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in malattie odontostomatologiche, ha incentrato i suoi studi sull’implantologia e le tecniche di rigenerazione ossea. È autore di articoli scientifici su riviste internazionali.